Nuovi piloti all’Accademia di Volo

Gli allievi, ad oggi piloti a tutti gli effetti, sono Franco Cavanna, Simone Deregibus, Stefano Gavazzi, Daniele Muzzachi e Davide Pitta ora pilota biposto!

L’Accademia di Volo Italiana – Scuola di Volo VDS VM 412 di Casale Monferrato, gemellata con Associazione Arma Aeronautica A.A.A. Sezione di Trino Vercellese “Aviatori d’Italia”, Volontari della Protezione Civile Sezione Aerea di Casale Monferrato e della Lombardia sezione “Rosa dei Venti” di Robbio Lomellina, con sede all’aeroporto Fratelli Cappa nella struttura Ulm Point a Casale Monferrato, condotta dal presidente comandantepilota Silvio Lando, ha svolto nella giornata di mercoledì 30 ottobre 2024 gli esami per il conseguimento del Brevetto da Pilota di Aviazione leggera Attestato di Volo da Diporto Sportivo a Motore VDS/VM.

La Scuola di Volo professionale per Piloti di Aviazione Leggera, ha brevettato quattro candidati allievi piloti che hanno brillantemente superato le due prove d’esame: la prova teorica, che si sviluppa con quiz a risposte multiple e la prova pratica di volo, contraddistinta da diverse manovre da effettuare in quota operativa, con riattaccata e atterraggio di precisione sulla pista dell’Aeroporto “Francesco Cappa”.

Oltre al brevetto da pilota VDS dei quattro neo piloti, ha sostenuto l’esame per l’abilitazione al trasporto passeggero il pilota Davide Pitta, specialista di elicotteri della Guardia di Finanza.

Pitta ha dimostrato padronanza nel pilotaggio con virate accentuate, stalli e procedura di simulazione di emergenza.

Seguite dal Direttore della Scuola, Istruttore Pilota Mauro Brunetti, le prove di esame si sono svolte sotto la supervisione dell’Esaminatore dell’Aero Club d’Italia Istruttore Francesco Gagliardi, il quale, al termine delle stesse, si è complimentato con lo staff dell’Accademia per il livello di preparazione dimostrato dagli allievi piloti e per la sicurezza e la professionalità della Scuola di Volo professionale Accademia di Volo Italiana.

Gli allievi, ad oggi piloti a tutti gli effetti, sono: Franco Cavanna,Simone Deregibus, Stefano Gavazzi,Daniele Muzzachi e Davide Pitta ora pilota biposto.

Con gli auguri ai neo piloti per una lunga carriera di voli, mettendo sempre come priorità la Sicurezza Volo, si è conclusa l’intensa giornata degli esami.  

Accademia di Volo Italiana è una Scuola di Volo professionale, che ha collaborazioni in vari settori aeronautici e di volontariato. Primo fra tutti con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione di Trino Aviatori d’Italia gestita dal Presidente Carlo Mezzano, che ha come socio il Generale Giulio Mainini, Presidente Nazionale A.A.A. Aviatori d’Italia e il socio comandante pilota Luigi Piccolo icona dell’Aeronautica Militare Italiana con all’attivo oltre 3000 ore di volo sul mitico velivolo F 104 Starfighter.Accademia di Volo Italiana collabora inoltre con l’Istituto Aeronautico Alessandro Volta di Alessandria e l’Istituto Aeronautico “VINCI” di Gallarate.

Accademia di Volo Italiana opera attivamente con la Protezione Civile, mettendo a disposizione i propri aerei e piloti per il monitoraggio dei territori con il Comune di Casale Monferrato e in Lombardia con la sezione Rosa dei Venti di Robbio Lomellina.

Presenti alla sessione di esame i soci operanti presso la Scuola di Volo e il sedime Aeroportuale: Fabrizio Merlotti, addetto alla sicurezza e gestione del personale in aree aeroportuali, eil Tecnico Paolo Terzi, responsabile dell’officina di manutenzione Velivoli Ulm Point certificata Rotax.

La sessione di esami si è conclusa con il ritrovo nella Club House per i soci piloti gestita dalla socia Silvia Angelini.

La Scuola di Volo professionale VDS-VM, dove volare è alla portata di tutti, ha come fine la formazione di Piloti esperti e sicuri. I nostri corsi di volo sono aperti tutto l’anno, così come la Scuola lo è per visite gratuite guidate all’intera struttura, officina manutenzione, locali tecnici, amministrativi, simulatori di volo e velivoli.

Volare con l’Aviazione leggera VDS VM è facile e sicuro. La Scuola di Volo dispone di cinqueVelivoli moderni e strumentati con strumentazione analogica e digitale. Trattasi di velivoli di nuova generazione con bassi costi di gestione, qualità di volo e performance eccellenti e di gran lunga superiori a quelli di Aviazione Generale di vecchia generazione con costi di gestione molto più alti. Per questi motivi volare con l’Aviazione leggera VDS è uno sport davvero accessibile a tutti.

Si può visitare l’Accademia di Volonella struttura Ulm Point di Casale Monferrato, visitare il sito e seguitere sui social: accademiadivolo.eu . Per informazioni: info@accademiadivolo.eu

Lascia una risposta